
Le discussioni con lo gnomo Dormiglione dietro una tazza di caffè (in realtà a lui una tazza non è stata sufficiente per restare sveglio 🤭🤪) hanno suscitato dei dubbi nella Gnomomania sulla stagione attuale. Le opinioni si sono divise. Alcuni, come Dormiglione, sostenevano che in Italia l’inverno inizia con il solstizio dal 21 Dicembre e che la natura lo conferma con i suoi colori, clima molto autunnale e anche la presenza dei frutti.




Per quanto riguarda i frutti sugli alberi, gli gnomi si sono beccati un rimprovero dalla gnoma Nata (gli amici di Gnomomania sicuramente se la ricordano benissimo, in quanto c’era proprio lei insieme allo gnomo Lino agli origini del Calendario degli Gnomi). Lei non si capacitava proprio dell’idea che i frutti belli e buoni rimanessero sprecati. Così ha mandato una squadra di gnomi a raccogliere i kiwi che si vedevano ancora numerosi appesi sulla volta del gazebo e altrettanto numerosi per terra, strappati dal vento o animali e uccelli.

La seconda squadra di gnomi è andata a raccogliere le succose e bellissime arance.

Tornando al discorso delle stagioni, alcuni gnomi ribadivano che dal primo Dicembre sia già arrivato l’ inverno. In sostegno di questa affermazione riportavano il fatto che in molti paesi, come, per esempio, Russia, l’ inverno inizia dal 1 Dicembre, inoltre come segni di conferma riportavano il nostro Calendario degli Gnomi che segnala l’ arrivo dell’ inverno, la presenza di addobbi natalizi in giro e anche la fioritura del Cactus di Natale.

Alla fine gli gnomi hanno deciso di porre fine alle discussioni, proclamando Dicembre la Stagione delle Feste. E tutti contenti sono andati a prendere il thè con la torta all’ arancia.