GNOMOMANIA 2025 – 17-18 – La giornata delle arance nella Gnomomania

Non appena ha smesso di piovere, che gli gnomi si sono affrettati a raccogliere le arance. Quest’anno sono un po’ più piccole rispetto agli anni precedenti, ma sempre bellissime, profumate e succose.

Non appena terminata la raccolta, gli gnomi si sono messi subito ad assaggiare i frutti super-vitaminici. Così presto si è creata un’intera montagna di bucce. Lo gnomo Chef ha chiesto di non buttarle via, promettendo di preparare qualcosa di interessante. Prima di tutto ha messo le bucce nell’acqua fredda per fargli perdere l’ amarognolo della parte bianca della buccia. Poi ha fatto scaldare in una larga pentola un po’ di acqua, ci ha versato un’abbondante quantità di zucchero e ha buttato le bucce scolate dentro lo sciroppo bollente, facendole cuocere fino a quando sono diventate traslucide. Poi lo Chef ha ripescato i pezzi delle bucce d’arancia caramellate, disponendole su un foglio di carta da forno per farle asciugare bene e cospargendole di zucchero.

Le arance candite erano stratosferiche! Gli gnomi le hanno decisamente apprezzato, tanto che il piatto offerto dallo Chef ben presto si è svuotato completamente. Ora gli tocca rifare i canditi, quando si forma una nuova montagnetta di bucce d’arancia, perché gli servono per il panettone.

Comunque, in merito alle arance gli gnomi hanno anche altri progetti d’uso, oltre ai dolcetti. Hanno promesso che avrebbero raccontato domani di cosa si tratta…

Lascia un commento