GNOMOMANIA 2025 – 19 – Arance… di nuovo

Come promesso, gli gnomi hanno svelato le loro intenzioni in merito a ciò che vogliono fare con tante arance raccolte. Anche se gli piace molto mangiarle crude e anche le bucce in versione candita sono buonissime, gli gnomi hanno comunque deciso di destinare una piccola parte del raccolto alle decorazioni per arricchire l’ atmosfera festiva.

Visti il colore vivace e il delizioso profumo, le arance sono ottime come addobbi. È sconsigliato appendere direttamente le fettine fresche (a meno che non ci sia una stufa o termosifoni caldi vicino) perché potrebbero attirare moscerini e comunque guastarsi in fretta a causa delle muffe. È meglio farle seccare prima. Bisogna tagliare le arance a fette sottili, asciugarle con carta assorbente, disporle su una teglia coperta da carta da forno e infornare per 2-3 ore a temperatura di 100°. In alternativa si può usare un essiccatore elettrico. Le fettine di arancia essiccate possono essere appese sull’albero, usate nelle composizioni natalizie o come decorazioni delle pietanze o cocktail.

Alcune arance sono state destinate per gli armadi. Gli gnomi le hanno farcite con chiodi di garofano, aggiungendo in alcune anche qualche foglia di alloro e lavanda secca. Così i vestiti rimangono profumati e al sicuro protetti dalle tarme.

E a voi piacciono le arance?

Lascia un commento