
Sapete cosa hanno trovato i nostri ragazzi oggi nel Calendario dell’Avvento? Invece delle caramelle c’era una tavoletta di Dubai chocolate (per la gioia assoluta del golosone Leo).
La Dubai chocolate non è un semplice dolce, oramai questa leccornia è diventata un vero e proprio fenomeno gastronomico e mediatico che ha strepitosamente ottenuto un rapido successo in tutto il mondo grazie al suo aspetto festoso e un’insolita consistenza: morbida e croccante allo stesso tempo.

Una tavoletta di Dubai chocolate è composta dal guscio di cioccolato al latte e dal tenero interno verde fatto di una tenera crema al pistacchio, tachini (una densa pasta di sesamo tritato) e croccante kataifi (sottili fili di pasta filo arrostiti). Questo dolce ha una storia abbastanza recente, ma brillante. E’ nato come un esclusivo dessert in una pasticceria di Dubai nel 2021. Ben presto il nuovo dolcetto è stato notato dagli influencer e frequentatori di social media che con i loro video hanno trasformato il dessert in una super star. Tutti, grandi e piccini, guardando i video con le deliziose tavolette di cioccolato dall’interno croccante e tenero di colore verde con dei fili dorati, volevano provare di persona la goduria visiva e sensoriale dal sapore lussuosamente orientale.

Guardando Leo gustare il cioccolato di Dubai, tutti gli gnomi hanno voluto assaggiarlo. Ognuno ha avuto un pezzettino minuscolo. Comunque lo gnomo Chef ha rassicurato i suoi compagni che a breve avrebbe procurato tutto il necessario per preparare questo dolce a casa! Ha già procurato una ricetta molto simile all’originale.
🥣 Ingredienti
Per lo strato croccante
- 50 g di pasta kataifi (eventualmente può essere sostituita da bricciole di pasta filo o pastina finissima a fili, oppure cornflakes sbricciolati)
- 20–25 g di burro
- 1–2 cucchiaino di zucchero o miele
Per la crema al pistacchio
- 80–100 g di pasta di pistacchio (senza zucchero)
- 40–60 g di cioccolato bianco
- 1–2 cucchiai di tachini (opzionale)
- 1 pizzico di sale
- (opzionale) 1 cucchiaino di panna o latte condensato per ottenere una consistenza più morbida e cremosa
Per il guscio di cioccolato
- 200–250 g di cioccolato al latte o fondente
- 1–2 cucchiaini di olio (per ottenere l’effetto lucido e maggiore croccantezza)
Stampo
- Va bene qualsiasi stampo per cioccolatini o anche un piccolo contenitore da yogurt.
🍫 Preparazione
1) Strato croccante
Spezzettare kataifi a mano per ottenere dei fili corti. Sciogliere un po’ di burro in padella e far dorare la pasta kataifi. Aggiungere un po’ di zucchero o miele per la caramellizzazione. Fate raffreddare. La pasta kataifi deve essere croccante.
2) Crema al pistacchio
Sciogliete il cioccolato bianco. Mescolatelo con la crema di pistacchio. Aggiungete la tachini, un pizzico di sale, mescolate. Se la crema ottenuta è troppo densa, aggiungete un po’ di panna oppure del latte condensato.
3) Guscio di cioccolato
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o in microonde. Aggiungete 1 o 2 cucchiaini di olio per la lucentezza. Versate uno strato sottile di cioccolato dentro ad uno stampo. Mettete in freezer per 5-7 minuti per far solidificare il guscio.
4) Assemblaggio
Versate la crema al pistacchio dentro il guscio solidificato senza raggiungere il bordo. Aggiungete uno strato di kataifi croccante (senza schiacciare troppo). Versate sopra il cioccolato fino al bordo. Mettete tutto in frigo per 30-60 minuti.
Ed ecco una ricetta più semplice
Ingredienti (reperibili in qualsiasi supermercato)
Guscio di cioccolato
- 200 g di cioccolato al latte o fondente di qualsiasi marca
Farcitura
- 3 o 4 cucchiai di pasta al pistacchio, o pasta di arachidi, oppure Nutella
*la pasta di arachidi e Nutella danno la cremosità necessaria, ma il colore non sarà più verde. - 1 o 2 cucchiaini di latte condensato
- Un pizzico di sale
Strato croccante
- una manciata di cornflakes oppure waffer rotti
- 1 cucchiaino di burro oppure 1 cucchiaino di miele (opzionale)
Preparazione
1) Creiamo la croccantezza
Sbricciolare i cornflakes o waffer con le mani, mescolarli con un po’ di burro fuso o miele per ottenere il gusto caramellato.
2) Prepariamo una crema
Mischiare la crema al pistacchio o pasta di arachidi, oppure Nutella con latte condensato. Aggiungere un pizzico di sale. Creare una crema morbida e densa, non troppo liquida.
3) Prepariamo il cioccolato
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o in microonde. Versare uno strato sottile di cioccolato nello stampo (o contenitore piccolo). Mettere in freezer per 5 minuti.
4) Assemblaggio
Mettere un po’ di crema nel guscio di cioccolato rappreso. Aggiungere sopra lo strato croccante. Versare il cioccolato restante. Porre nel frigo per il tempo da 20 a 40 minuti.
Qualora decideste di mettersi alla prova e preparare il Dubai chocolate a casa, ricordatevi di condividere il risultato (con foto) sul canale Telegram di GNOMOMANIA oppure via posta elettronica!