GNOMOMANIA 2025 – 9 – Lo Spaventagnomi

Cosa si può fare durante una giornata uggiosa e nuvolosa, quando tutta la famiglia è impegnata con lavoro e studio?

Gli gnomi hanno sempre qualche idea. Preparano una bella tisana che profuma di fiori e si mettono tutti insieme a leggere un libro. Stavolta hanno scelto “Il Mago di Oz” che non ha lasciato nessuno indifferente nella Gnomomania. Ispirati dal trama e dai personaggi, gli gnomi hanno pensato che potrebbero anche loro costruire uno Spaventapasseri da mettere in giardino. Hanno iniziato a guardarsi intorno per vedere cosa riuscivano a recuperare per costruire il pupazzo. Uno gnomo ha notato una vecchia mangiatoia a forma di tramoggia vicino al pollaio. Qualcuno ha fatto notare che era piuttosto un pezzo da Uomo di Latta, ma l’ hanno messo a tacere, dicendo che in casa non c’era nessuno in grado di saldare metalli. Quindi, recuperata la mangiatoia, gli gnomi sono proseguiti con la ricerca di materiali per lo Spaventapasseri, ovvero Spaventagnomi, come oramai l’ hanno definito gli gnomi di Gnomomania. (Ovviamente, non intendevano scacciare nessuno, pertanto hanno costruito uno Spaventapasseri simpatico come loro e per niente spaventoso.) Quindi gli gnomi hanno rivestito la vecchia mangiatoia delle galline con una calza di nylon, creando anche una specie di naso, hanno trovato un paio di jeans usati da bambino, dei calzini, una vecchia maglietta. Non avendo della paglia sotto mano, hanno imbottito tutto di stracci. Il vero problema è stato di trovare qualcosa di adatto per fare la barba (non si poteva certo farne a meno!). Alla fine lo gnomo Luminoso ha avuto un’ illuminazione: “Potremmo tagliare una gamba di vecchi jeans, ricavando una frangia di strisce sottili che possono sembrare una barba!”

Detto – fatto ! Ed ecco che lo spaventapasseri prende forma. Cosa manca? Ah, sì, il cappello! Cosa gli si potrebbe mettere in testa? Un cappello di paglia? Troppo banale, inoltre volerebbe con il primo soffio di vento. Una bandana? Ma no! Invece un cappello a cono che assomiglia ad un albero di Natale è perfetto!

Rullo di tamburo …🥁 Signore e Signori! Signorine e Signorini! La Gnomomania è lieta di presentarvi lo Spaventagnomi più simpatico del mondo. Prossimamente verrà posizionato alla sua postazione di guardia e chissà se prenderà vita anche lui, come lo Spaventapasseri della storia appena letta dagli gnomi?!

oplus_1048610

Lascia un commento