
Come potete capire, gli gnomi dopo aver festeggiato il Natale non hanno nessuna intenzione di lasciarci, almeno per ora. Al contrario, ogni giorno la Gnomomania diventa sempre più numerosa, in quanto ci raggiungono nuovi gnomi ospiti: sia già conosciuti in precedenza, che volti mai visti prima.

Secondo la tradizione, gli abitanti della Gnomomania hanno portato gli ospiti in giro per contemplare i dintorni. Inoltre in questo periodo di feste spesso si può spesso imbattersi in un qualcosa di magico e spettacolare. Stavolta gli gnomi hanno incontrato due incantevoli fate luminose! Erano sorprendentemente alte e sventolavano con grazia le loro enormi ali al ritmo di musica. Guardando meglio, gli gnomi hanno notato che le fascinose fate giganti ballavano stando sugli alti trampoli. Questa visione ha fatto emozionare talmente tanto i nostri gnomi, che a casa non parlavano d’altro che delle ballerine sui trampoli, mentre sorseggiavano il thè.

A questo punto lo gnomo Viandante, che aveva visto di tutto e di più durante i suoi viaggi, ha deciso di condividere anche lui qualche ricordo. Ha raccontato che durante un viaggio in Africa gli è capitato di incontrare una tribù, dove tutti gli uomini sapevano camminare e anche ballare sui trampoli. Inizialmente hanno dovuto imparare a camminare così per questioni di sicurezza: mentre portavano il bestiame al pascolo avevano la necessità di avere un’ampia visuale e di salvarsi dai predatori. Così hanno imparato a camminare sulle aste che gli permettevano di sovrastare le mandrie e di evitare scontri con delle belve feroci. Col tempo da questa abilità è nata la tradizionale cerimonia di inizializzazione, quando un giovane ragazzo doveva esibirsi in una coreografia di rito sui trampoli per essere ufficialmente considerato un uomo adulto e maturo.

Gli gnomi ascoltavano il racconto di Viandante a bocca aperta. Intanto anche gli gnomi marinai hanno deciso di condividere una loro storia. Hanno detto che durante la navigazione nei mari asiatici gli è capitato di vedere dei pescatori sui trampoli! Per la precisione, non erano proprio trampoli da camminata, ma piuttosto delle aste puntate nel fondale marino con delle traverse, sulle quali stavano, come appollaiati, dei pescatori con canne da pesca.🤨 Era un modo di pescare assai insolito!

Ispirati da tutto ciò che hanno visto e sentito, gli gnomi della Gnomomania hanno deciso l’ indomani di recarsi da uno gnomo tuttofare che vive nel bosco per farsi fare dei trampoli di legno e poi imparare ad usarli per esibirsi in allegri balletti gnomici, orgogliosamente sovrastando gli spettatori. Secondo voi, ce la faranno gli gnomi di realizzare la loro idea?
Chi vivrà vedrà! 😊