
Oggi piove tutto il giorno, non si può andare a passeggiare. Ma la Gnomomania non si perde d’animo! Gli gnomi hanno preparato del thè profumatissimo e dei dolcetti e si sono messi a raccontare a vicenda delle meraviglie viste in giro per il mondo.

La storia che ha colpito di più era quella degli gnomi marinai che hanno raccontato di aver visto un organo marino: una meraviglia di architettura ed ingegneria che fa nascere musica dal movimento del mare e dal vento.

Gli gnomi marinai avevano visto l’organo marino sul Mar Adriatico in Croazia, nella città di Zadar. Questo insolito strumento musicale fa parte del lungomare cittadino. È composto da un sistema di tubi di plastica integrati nei gradoni di cemento. Il vento e l’ acqua entrano nei fori, passano poi nei canali e nelle nicchiette di risonanza, facendo poi uscire il suono dai fori nel gradone superiore. Il suono cambia in base all’intensità e direzione delle onde, creando una melodia straordinaria del mare.

“Ve lo immaginate quanto sia romantico osservare il tramonto sul mare con l’accompagnamento della musica delle onde?!” – hanno concluso il racconto gli gnomi marinai.

E gli gnomi se lo sono immaginati. E gli è venuta la voglia di mettersi in viaggio per vedere il magico organo marino con i propri occhi. Però quasi subito si sono resi conto di non poterci abbandonare nel bel mezzo del periodo festivo, pertanto hanno deciso per ora di limitarsi di viaggi virtuali. In effetti, neanche il meteo suscita la voglia di uscire. Si sta molto più comodi vicino alla stufa con una tazza fumante di thè.
I link delle nuove storie di gnomi si possono trovare puntualmente sul canale Telegram Gnomomania e su Instagram. Seguiteci per non perdere dei contenuti entusiasmanti.